MINIGONNA: UN CAPO INTRAMONTABILE!

La minigonna è uno di quei capi della moda femminile di cui ormai non possiamo fare a meno. Aderente, a campana, di pelle, di tweed, la minigonna oggi è un classico irrinunciabile, ma non è stato sempre così. 

I manuali di moda fanno risalire la minigonna alla stilista londinese Mary Quant, nel lontano 1963. A dir poco festaiola e sopra le righe, Mary Quant espose per la prima volta un modello di minigonna nella boutique Bazaar, in Kings Road a Londra. I più snob, sostengono invece che la minigonna sia un’invenzione di André Courregés, stilista francese. Ma sarà poi la stessa Mery Quant ad affermare che la minigonna l’ha inventata “la strada”.

E aveva ragione: la minigonna è stata forgiata dallo street style delle nuove generazioni, che non si limitavano ormai a seguire la moda, ma erano in un certo senso gli ideatori di nuove tendenze (per la prima volta nella storia, per altro). 

minigonna di jeans ragazza seduta su marciapiede vestita street style

MINIGONNA, SIMBOLO DI RIBELLIONE

E fu così, quindi, che la minigonna divenne simbolo di rinascita, rigenerazione e ribellione, ovviamente femminile. In tutta Europa, le modelle e anche le ragazze comuni iniziarono a indossarla con fierezza anche nel loro quotidiano: dieci centimetri sopra il ginocchio, la minigonna lasciava libere le gambe delle donne, che le mettevano in mostra come simbolo di emancipazione femminile, che in quegli anni fece dei passi avanti considerevoli. 

Negli anni ‘70 la minigonna venne misa momentaneamente nei cassetti, sostituita dalla moda del tempo: pantaloni a zampa, abiti lunghi da figli dei fioir che furono protagonisti della scena stilistica di quel decennio. Negli anni ‘80 invece, la minigonna conobbe nuovamente successo, con una vera e propria rinascita e anche come simbolo della donna moderna, lavoratrice, professionista e non solo più mamma e casalinga. 

 

MINIGONNA OGGI

Nei decenni successivi si è colorata, spenta, ricolorata. Negli anni Novanta era nera ed elastica, mentre nel primo decennio dei Duemila era corta e stretta come una cintura. Oggi è impossibile definire in una parola la minigonna: stili diversi, ripresi anche da decenni precedenti, uniti alle tendenze attuali, più moderne e a tratti provocatorie. 

Insomma, la minigonna è un capo d’abbigliamento unico, femminile, sensuale, elegante. Ecco alcuni esempi di minigonna, made by PDK per le donne di oggi!

Gonna argentata luccicante e pullover rosa pallido pdk

Mini gonna principe di galles e pullover nero